La Passione di Cristo

La Passione di Cristo

La Passione di Cristo è un importante evento che si ripete ogni anno a partire dal 1976 quando un gruppo di braccianesi ebbe l’idea e si rivolse al Rione Monti che decise di promuovere sia economicamente che dal punto di vista tecnico l’evento.

Da allora il Rione Monti ha portato avanti quest’idea e dai 16 personaggi e 3 tecnici del ’76 si è giunti ad avere 150 personaggi e oltre 50 tecnici nell’edizione del 2013. E se gli attori e i mezzi sono cambiati l’entusiasmo è rimasto lo stesso che c’era trai pochi amici che pensarono e portarono avanti per la prima volta la I edizione; è per questo che ogni anno l’evento è un successo che coinvolge tutti i Braccianesi.

Con gli anni il percorso che si compie lungo il paese è cambiato, e cambia tutt’ora, ma il finale da anni si è consolida in Piazza Mazzini, dove avviene la crocefissione con effetti visivi e sonori che rendono il tutto drammatico e spettacolare.

L’ultimo anno il percorso è stato quello presente in mappa:

  • La parte teatrale, che comprende la predicazione di Giovanni Battista, il processo e la flagellazione, si è tenuta presso il Piazzale dell’università agraria, grazie alla concessione dall’Università Agraria di Bracciano (ROSSO in mappa).
  • La Via Crucis ha seguito il seguente percorso:
    Partenza da Via C.Cattaneo per proseguire su Via G. Palazzi, poi Via A.Fausti, Via Trento, Via Garibaldi, passaggio presso Piazza Dante e, percorrendo Via Principe di Napoli, arrivo al Castello di Bracciano.
  • Il corteo ha avuto termine in Piazza Mazzini (Piazza del Castello) e la parte successiva della Crocifissione e Resurrezione ha avuto luogo davanti al Castello di Bracciano, ben visibile e sopraelevata rispetto alla Piazza (VERDE in mappa).


Visualizza la Passione di Cristo su una mappa più grande

Ogni anno l’associazione aggiunge un nuovo elemento di scena, un costume, qualche musica nuova, un qualsiasi elemento che contribuisce al miglioramento dello spettacolo.

Le musiche impiegate lo scorso anno sono state composte dal Maestro John Sposito.

Per ulteriori informazioni contattare l’Associazione Rione Monti:
Mail: info@braccianorionemonti.it; Tel: 327 5746544;

Clicca qui per vedere gli articoli sulle precedenti edizioni

Lascia un Commento

Negozi
Dove Mangiare
Dove Dormire

Altri Articoli