Infiorata Corpus Domini

Infiorata Corpus Domini

Infiorata a Bracciano - Clicca Per IngrandireNella domenica del Corpus Domini, nella cittadina di Bracciano, si tiene l’Infiorata Corpus Domini.

Sfruttando la cultura floreale della nostra zona, Bracciano riesce a costruire uno spettacolo degno di vanto dagli stessi artisti che ne prendono parte.

Questo manifestazione è stata curata e portata avanti dal Rione Borgo, che quest’anno (2013) organizzerà la XXX Edizione dell’Infiorata a Bracciano.

Infiorata Bracciano a Fabriano- Clicca Per IngrandireI soggetti riprodotti nei meravigliosi colori dell’Infiorata sono opere di pittori celebri, opere d’arte famose o tappeti elaborati, tutti di sorprendente perfezione artistica, che ha permesso a Bracciano di andarsi ad esibire anche al Concorso Nazionale per le Infiorate Artistiche in altri paesi come a Fabriano (2002) e a Poggio Moiano (2003).

L’arte dell’utilizzare fiori per allestire decorazioni nasce nel 1600 nel Vaticano ad imitazione dell’arte del mosaico, per opera di Benedetto Drei e poi si diffuse anche grazie a Stefano Speranza e al Bernini, che crearono delle opere d’arte utilizzando la stessa tecnica di Drei, ovvero impiegando fiori sminuzzati.

La difficoltà e la riuscita dell’evento dipendono, oltre che dalla bravura degli artisti che compongono i quadri floreali, dalla raccolta e dalla selezione dei petali impiegati, dal disegno a terra alla laboriosa e paziente composizione delle opere.

Per la composizione dell’opera floreale si parte dal centro per poi allargarsi fino ai bordi, è molto bello, infatti, assistere al lavoro di composizione.

Durante l’Infiorata si tiene la processione del Corpus Domini per le vie di Bracciano, un percorso che parte dal Duomo di Santo Stefano  per arrivare alla Chiesa del Divino Amore, passando per le vie infiorate.

Lascia un Commento

Negozi
Dove Mangiare
Dove Dormire

Altri Articoli