Chiesa di Santa Maria Del Riposo

Chiesa di Santa Maria Del Riposo

Nome:
Descrizione: Questa chiesa del XVI secolo gode di una delle più suggestive vedute di Bracciano. Da sua posizione si può godere di un panorama sul lago.
Indirizzo: Via Del Lago, Bracciano, Roma
Mappa: su Google Maps


Visualizza la Chiesa di Santa Maria del Riposo su Google Maps

La Chiesa di Santa Maria Del Riposo, situata in Via del Lago, è una chiesa cinquecentesca che si trova nel centro storico di Bracciano.

Percorrendo la Via Del Riposo in salita si può ammirare la chiesa in tutta la sua modestia e solennità, mentre, a destra, si può godere di uno dei più belli e  piacevoli panorami sul Lago di Bracciano.

Sulla facciata della chiesa sono presenti due colonne appena sporgenti che reggono un timpano.

La Chiesa ha una struttura a pianta centrale con due cappelle laterali, che hanno dei magnifici dipinti al loro interno: “L’Assunzione della Vergine”, nella cappella di destra (probabilmente commissionata dalla famiglia Pagnotta, per via del loro stemma che compare nell’affresco), e “La Strage degli Innocenti”, nella cappella di sinistra (commissionato da una famiglia locale, il cui stemma non è stato ancora identificato).

Vi sono anche un coro e mensole in marmo che sostengono delle falde con travi a vista.

L’interno di questa Chiesa può essere visitato solamente attraverso  prenotazione.

 

Storia della Chiesa

Prima che la famiglia Orsini costruisse l’odierna Chiesa di Santa Maria Del Riposo, al suo posto era presente una piccola cappella chiamata “Santa Maria Del Sasso”, unico segno rimasto di essa fino ai nostri tempi è l’immagine della Madonna che è presente sul fondo della chiesa.

La chiesa venne consacrata nel 1573 e, contrariamente ad alcune leggende che circolano in Bracciano, riguardo alla sconsacrazione della chiesa, essa è ancora consacrata.

Due elementi contrastanti saltano all’occhio in una chiesa, la struttura architettonica relativamente semplice e  l’affresco, forse completato nel 1585, che, fastoso, si sviluppa per tutta la superficie interna. Questi affreschi sono attribuiti ai fratelli Taddeo e a Federico Zuccari che frequentavano la scuola manierista romana, gli Zuccari erano già importanti a Bracciano per il lavoro che avevano svolto in alcune sale del castello Orsini, intorno al 1560.

Rimuovendo, durante un restauro, un altare di età ottocentesca, si è scoperta una Madonna con Bambino del 1400, forse parte della cappella di origine.

3 Commenti.

Vuoi rimanere aggiornato? Clicca qui!
  1. 19 novembre 2011 alle 8:26 pm

    […] Chiesa di Santa Maria Del Riposo […]

  2. 06 dicembre 2012 alle 9:34 pm

    […] Dell’AeronauticaMuseo CivicoDuomo di Santo StefanoChiesa di Santa Maria NovellaChiesa di Santa Maria Del RiposoLa SentinellaMargini e SegniArtIdecEventi e RicorrenzeSan SebastianoSS.mo SalvatoreMostra […]

  3. 10 ottobre 2013 alle 12:57 pm

    […] Chiesa di Santa Maria Del Riposo […]

Negozi
Dove Mangiare
Dove Dormire

Altri Articoli