Presentazione del Vocabolario del Dialetto Braccianese

Nome:
Data: il 26 Ottobre 2013 dalle 17:30 alle 19:30
Luogo: Chiesa S.maria Del Riposo

Bracciano Municipio - Vocabolario dei DialettiL’Associazione Forum Clodii il 26 Ottobre alle ore 17:30 presso la Chiesa di S. Maria del Riposo presenterà il Vocabolario del Dialetto Braccianese.

L’Associazione Forum Clodii dalla sua fondazione nel ’72 si è presa carico di tutelare e promuovere il patrimonio culturale del Braccianese.

Il lavoro dei membri è apprezzabile, ogni anno, grazie al grande numero di interventi, alcuni più noti, sul territorio. Oltra ai numerosi seminari che tengono ogni anno, di grande importanza è l’impegno nella riscoperta dei manufatti propri di Bracciano. Tra i contributi già riportati quest’anno vi è l’esposione della pala della chiesa di S.Lorenzo di Pisciarelli alla Galleria degli Uffizi.

All’incontro verrà messo in evidenza la caratteristica più evidente della nostra identità culturale, la nostra lingua. Il nostro dialetto entra in noi, quasi per osmosi, dall’ambiente che ci circonda e in cui viviamo. Nonostante prima i nostri genitori, poi i vari insegnanti ci hanno sempre cercato di portare verso il perfetto “italiano”, il dialetto è parte della nostra essenza e ognuno di noi ne è orgoglioso. Come una specie di linguaggio segreto che solo coloro che fanno parte della comunità possono condividere e assaporare, il dialetto ci caratterizza.

Quest’amore per chi siamo è quello che ha spinto l’autore, Giovanni Orsini, a scrivere il Vocabolario del Dialetto Braccianese, che è già stato presentato l’anno scorso e viene ora riproposto.

L’ingresso è libero e se ne consiglia caldamente la partecipazione.

 

Pubblicato il da

Co-WebMaster e Designer di TurismoBracciano. Ha vissuto e studiato a Bracciano, adesso frequenta la facoltà di Matematica per l'Ingegneria del Politecnico di Torino. Si occupa di SEO e WebMarketing ed è stato relatore al Convegno GT 2010 e 2011 ed al Symposium GT 2011. Collabora con alcune associazioni del territorio. Amante dello sport, attualmente, pratica arrampicata sportiva e, a livello agonistico, orienteering e atletica leggera.

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterSeguimi su Google+Contattami per eMail

Lascia un Commento

Negozi
Dove Mangiare
Dove Dormire

Altri Articoli