Laghidivini 2013 – VI ed.

Nome:
Data di inizio:14 Giugno 2013 alle 18:00
Data di termine:16 Giugno 2013 alle 24:00
Luogo: Chiostro Degli Agostiniani
Sottoeventi:

Nome:
Data: il 14 Giugno 2013 dalle 18:00 alle 24:00
Luogo: Chiostro Degli Agostiniani

Nome:
Data: il 15 Giugno 2013 dalle 18:00 alle 24:00
Luogo: Chiostro Degli Agostiniani

Nome:
Data: il 16 Giugno 2013 dalle 18:00 alle 24:00
Luogo: Chiostro Degli Agostiniani


Laghidivini VI ed Bracciano 2013 - Clicca Per IngrandireAnche quest’anno, 2013, ritrona a Bracciano la manifestazione Laghi divini.

Si tratta della sesta edizione di una serie di eventi con tema principale il vino prodotto nelle vicinanze dei laghi italiani, tra cui ovviamente anche quello prodotto accanto al Lago di Bracciano.
Laghidivini è un avvenimento unico nel suo genere e un immancabile appuntamento per tutti gli appassionati di questo gustosissimo frutto delle nostre tradizioni.

La manifestrazione si svolgerà nei giorni tra Venerdì 14 e Domenica 16 Giugno 2013. Il programma è il seguente:

In tutti i giorni della manifestazione, quindi 14, 15 e 16 Giugno 2013,

  • Dalle ore 18:00 alle ore 24:00 si terranno delle degustazioni di vini provenienti da più di 35 territori lacustri, ad ogni tavolo sarà presente un Sommelier e sarà rappresentativo di un lago.
    I visitatori avranno la possibilità di acquistare i vini direttamente dei vitivinicoltori presenti alla manifestazione oppure ricevere informazioni sul dove poter acquistare i tipi di vino desiderati e, inoltre, potranno anche seguire un percorso sensoriale per migliorare l’attenzione principalmente di vista e olfatto a cura dell’Associazione Epulae Bracciano. Nel cortile del Chiostro sarà presente una mostra mercato di prodotti gastronomici di artigianato locale a cura dell’Associazione Pizza a fiamma di Vejano.
  • Dalle ore 19:00 alle ore 23:00 davanti al pozzo presente all’interno del cortile del Chiostro degli Agostiniani degli attori non professionisti intratterranno i visitatori con la lettura di poesie e brevi racconti con il vino come tema.
  • Dalle ore 21:30 alle ore 23:00 avverranno delle proiezioni di immagini di laghi e i principali monumenti e attrazioni delle città lacustri dei quali vini saranno presenti all’evento, andando a costituire lo sfondo ideale per le degustazioni.
  • Nell’aula didattica del Museo Civico ci sarà una rassegna cinematografica in tema, a cura di Cinemaitaliano.info con proiezioni di film e documentari selezionati.

Nello specifico:

  • Venerdì 14 dalle ore 18:30 alle ore 19:00 si terrà “Il Vino Segreto” a cura del direttore della rivista enogastronomica Il Punto Magazine.
  • Venerdì 14 dalle ore 19:00 alle ore 19:45 si potranno gustare dei gelati al Vino, delle produzioni artigianali del Maestro Gelatiere Roberto Troiani e ascoltare la storia dei vini usati a cura del Sommelier Giuliano De Santis.
  • Venerdì 14 alle ore 20:00 nel cortile del Chiostro degli Agostiniani Mariacristina Guardenti sarà presente con un laboratorio di preparazione di sapone da olio di oliva usato in frittura.
  • Venerdì 14 alle ore 20:30 degustazioni guidate di vini provenienti da laghi del settentrione, curata dalla Sommelier Emanuela Viarengo.
  • Sabato 15 dalle ore 19:00 alle ore 19:45 Sandra Ianni condurrà un seminario sui vini dell’antica Roma, preparati secondo le ricette ritrovate nelle opere di Apicio, abbinata ci sarà una performance artistica in tema storico a cura dell’Associazione Rione Monti di Bracciano.
  • Sabato 15 dalle ore 19:45 alle ore 20:30 Fabio Brugnoli, presidente della Cantina di Montefiascone, racconterà la sua esperienza nella produzione di vino biologico sulle sponde del Lago di Bolsena.
  • Sabato 15 dalle ore 20:00 verrà organizzato un laboratorio di panificazione e verrà distribuita della pasta madre dall’Associazione Slow Food Bracciano.
  • Sabato 15 dalle ore 20:30 ci sarà la premiazione della rassegna Cinema e Vini a cura di Cinemaitaliano.info.
  • Sabato 15 dalle ore 21:00 si terrà un’esibizione del soprano Ornella Pratesi e della mezzosoprano Stefania Scolastici, accompagnate dal pianoforte del Maestra Massimiliano Damato, verranno eseguite delle composizioni di Bizet, Saint-Saens, Puccini, Tosti, Offenbach, Delibes, Gershwin, Arlen e Piaf.
  • Sabato 15 alle ore 22:30 degustazioni guidate di vini provenienti da laghi del centro Italia, curata dalla Sommelier Giovanna Pallotti.
  • Domenica 16 alle ore 18:30 ci sarà il racconto di Olimpia Guerrieri Rizzardi e della sua azienda vitivinicola sul Lago di Garda.
  • Domenica 16 dalle ore 19:00 alle ore 19:45 presso l’aula didattica del Museo Civico di Bracciano si terrà un seminario a cura di Sandra Ianni con la degustazione del vino Hypoclas, secondo la ricetta trovata in un manoscritto del sedicesimo secolo, per la duchessa di Bracciano Isabella Dè Medici Orsini, abbinata alla Ciambella della Sposa offerta dal Forno Stefanelli di Trevignano Romano.
  • Domenica 16 dalle ore 20:00 alle ore 20:45 a cura di Elisabetta Ventura e di ArTEGus (Arti Tradizioni e Gusto), presso l’aula didattica del Museo Civico di Bracciano si terrà un seminario sulle erbe: usi medicinali e preparazioni legate ai riti propiziatori per il solstizio di estate.
  • Domenica 16 alle ore 19:30 il laboratorio dell’enogastronoma Caterina Bresciani sulla pasta fatta in casa.
  • Domenica 16 alle ore 21:30 Esibizione musicale del tenore Stefano Osbat in Musiche di Verdi con il vino come unico tema principale.
  • Domenica 16 alle ore 22:30 degustazioni guidate di vini provenienti da laghi del meridione, curata dalla Sommelier Catia Minghi.
  • Domenica 16 alle ore 23:00 avverrà la consegna del premio Laghidivini 2013 al vino preferito dal pubblico.

L’ingresso alla manfistazione è libero, mentre viene richiesto un piccolo contributo per poter effettuare le degustazioni, questo andrà a favore della realizzazione della manifestazione e contribuirà ad un progetto benefico portato avanti dall’Associazione di Volontariato Vicenziano di Bracciano.

 

Per maggiori informazioni o per prenotarsi contattare il seguente indirizzo di posta elettronica: info@laghidivini.it, oppure, durante la manifestazione, rivolgersi direttamente al punto informazioni che sarà posto all’interno del Chiostro degli Agostiniani.

Pubblicato il da

Co-WebMaster del Sito. Vive a Bracciano. Attualmente frequenta il secondo anno presso la facoltà di Ingegneria Gestionale presso l'Università La Sapienza di Roma. Oltre a lavorare per TurismoBracciano gestisce e scrive per un sito rivolto agli studenti.

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterSeguimi su Google+Contattami per eMail

Lascia un Commento

Negozi
Dove Mangiare
Dove Dormire

Altri Articoli