Infiorata di Bracciano 2013

Nome:
Data: il 02 Giugno 2013 dalle 08:00 alle 19:00
Luogo: Bracciano

Infiorata Bracciano 2013 - Clicca Per IngrandireL’Associazione Rione Borgo viene fondata nel 1974 con l’obiettivo di favorire una coesione nella comunità Braccianese sia a livello sociale, che culturale.

Questa associazione è una tra le storiche associazioni presenti sul territorio braccianese ed è sempre attiva nel proporre e promuovere iniziative turistiche e culturali a carattere continuativo con fondamento nella partecipazione popolare e nella valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale di Bracciano.

Una delle iniziative che annualmente il Rione Borgo porta avanti è l’Infiorata Corpus Domini, una vera tradizione della comunità.

Questa manifestazione coinvolge Artisti locali e da trent’anni rappresenta un vero pezzo di storia di Bracciano.

La preparazione di un infiorata implica raccolta dei fiori, selezione e disposizione di questi sul manto stradale secondo i bozzetti preparati, tutto questo si porta a termine in un tempo molto breve, questo comporta un impegno grandissimo di tutti coloro che ne prendono parte.

Ogni anno, nella giornata del Corpus Domini, Via Salvatore Negretti, che porta alla Chiesa del Divino Amore, diviene una lunga tavola dove sopra vengono disposte le varie opere floreali dall’Associazione Rione Borgo e dalle altre Associazioni sul territorio che prendono parte ad essa, tra cui Rione Monti, Pro Loco Bracciano, Fraternità Misericordia e dal Vivaio Palazzini.

Verso il tardo pomeriggio si celebra la Processione del Corpus Domini in cui si passa per le Vie Infiorate del paese, arrivando su Via Salvatore Negretti, fino alla Piazza davanti la Chiesa del Divino Amore, dove si tiene la Sacra Benedizione dei fedeli dal palco realizzato per l’occasione dal Rione Borgo.

Quest’anno l’infiorata sul territorio Braccianese si terrà il 2 Giugno e sarà la trentesima edizione della manifestazione che si è sempre tenuta con cadenza annuale dal 1983.

Infiorata Bracciano processione 2013 - Clicca Per IngrandireL’orario delle Messe durante la giornata del Corpus Domini avrà il seguente programma:

08:00 Chiesa Santa Maria Novella
08:45 Chiesa del Divino Amore
10:00 Oratorio
10:00 Chiesa Santa Maria Novella
11:30 Santa Maria Novella
18:00 Duomo
18:50 Processione ed al termine Santissima Messa presso la Chiesa del Divino Amore

I Maestri Infioratori di Bracciano, famosi per la loro bravura e tecnica, sono anche stati invitati ad esporre delle proprie opere ad infiorate artistiche fuori dal paese nel corso dei diversi anni:

-Empoli nell’anno 2000
-Poggio Moiano nel 2001 e 2002
-Fabriano nel 2002

Quest’anno, 2013, dopo aver continuato per dieci anni ad esporre a Bracciano, i nostri Maestri sono stati invitati all’infiorata che siterrà a Pietra Ligure nei giorni 18 e 19 Maggio 2013 dal nome “Pietra Ligure in Fiore”.

Partiranno in 9 e tra loro saranno presenti i due maestri infioratori Rossano Regi (ideatore del bozzetto che è stato realizzato) e Maurizio Marini, loro saranno anche i due principali esecutori dell’opera, supportati dal loro team.

ANASTASIS (resurrezione) è il titolo dell’opera che è verrà esposta durante l’infiorata, una composizione di 6 metri di lunghezza e 4 di larghezza, per un totale di 24 mq. La categoria di esibizione sarà “fiori freschi”, infatti verranno utilizzati per la maggior parte petali che nel giorno precedente all’infiorata saranno minuziosamente e celermente ricavati da fiori freschi, l’altra categoria di esposizione possibile era quella dei fiori secchi, in cui bisogna utilizzare la maggior parte di fiori secchi.

La tradizione delle infiorate è una delle tante perle che contribuiscono a rendere Bracciano un prezioso gioiello.

Pubblicato il da

Co-WebMaster del Sito. Vive a Bracciano. Attualmente frequenta il secondo anno presso la facoltà di Ingegneria Gestionale presso l'Università La Sapienza di Roma. Oltre a lavorare per TurismoBracciano gestisce e scrive per un sito rivolto agli studenti.

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterSeguimi su Google+Contattami per eMail

Lascia un Commento

LafayetteNegozi
Crazy BullDove Mangiare
Altare del LupoDove Dormire
Il CastelloIl Castello
Museo dell'AeronauticaMuseo dell'Aeronautica
Santa Maria del RiposoSanta Maria del Riposo
La SentinellaLa Sentinella
Il LagoIl Lago
Il ParcoIl Parco
Il LagoIl Lago

Altri Articoli