V ed. Settimana Europea della Mobilità

Nome:
Data di inizio:16 Settembre 2012 alle 08:00
Data di termine:22 Settembre 2012 alle 21:00
Luogo: Roma E Provincia
Evento di cui è parte: European Mobility Week
Sottoeventi:

Nome:
Data: il 22 Settembre 2012 dalle 11:00 alle 21:00
Luogo: Piazza Iv Novembre, Bracciano


Quest’anno cade nella settimana che va dal 16 al 22 Settembre 2012 la V edizione della European Mobility Week, ovvero della Settimana Europea della Mobilità.

Roma, come prima provincia d’Italia, ha aderito alla settimana Europea proprio 5 anni fa a sostegno di una mobilità sostenibile.

Il Mito di Pandora - Bracciano 2012 - Clicca per Ingrandire

Si è deciso quindi di investire in progetti innovativi, nonostante la crisi economica ed i tagli agli enti locali, per cercare di migliorare la vita dei cittadini dei comuni che collaborano e continuano a collaborare a questa  manifestazione, tra cui anche il comune di Bracciano.

Tra i progetti avviati nella Settimana Europea della mobilità vediamo:

  • l’avvio delle procedure per realizzare 3 corridoi per agevolare il trasporto pubblico nelle città di Fiumicino, Laurentino e Pantano.
  • Nell’intesa tra la Regione Lazio e le Reti Ferroviarie sono stati investiti 14 milioni di euro per snellire il traffico automobilistico sopprimendo 11 passaggi a livello e concessione di un agevolazione tariffaria del 30% per gli abbonamenti annuali metrebus.
  • Attivazione procedure per la realizzazione di 26 parcheggi di scambio per 3400 posti auto.
  • Realizzazione di percorsi ciclopedonali nelle aree protette a gestione provinciale.
  • Apertura dello Sportello della Mobilità Sostenibile per i Comuni che hai il compito di dare assistenza, consulenza e informazioni ai comuni nel territorio dell’attuazione della mobilità sostenibile.
  • Consegna al Comune di Canterano di un pulmino di 9 posti, per accompagnare i bambini alla scuola media di Subiaco, in comodato d’uso gratuito che è stato rinnovato nel 2011.
  • Acquisto di 4 Pullman per il deposito CoTral di Subiaco dalle dimensioni ridotte con un finanziamento di 480 mila euro per muoversi con maggiore facilità nel traffico e nell’intercambio con la ferrovia.
  • Vittoria di un bando del Comune di Roma di contribuzione per un servizio sperimentale di navette aziendali, per il trasporto dalla stazione di Trastevere a Villa Pamphili.
  • Conclusione di un bando di contribuzione di Roma e Comuni per l’acquisto e l’installazione di biciclette elettriche con pedalata assistita, colonnine di ricarica e rastrelliere, assegnato ai Municipi IV, VI, VIII, XI, Frascati e Civitavecchia.
  • Vittoria di 500000 euro dalla Regione Lazio per sostituire alcune delle pensiline Cotral.
  • Riconduzione di un Piano Provinciale per la Ciclabilità con coinvolgimento degli enti locali e associazioni ciclistiche amatoriali e non del territorio.
  • Approvazione del bando per la concessione di contributi per i comuni in Provincia di Roma finalizzati all’acquisto di biciclette elettriche a pedalata assistita, rastrelliere e colonnine di ricarica all’XI Municipio di Roma, ai Comuni di Albano Laziale, Genazzano, Percile, Vicovaro, Velletri e al Comune di Bracciano.

Nel Comune di Bracciano per la giornata di termine dell’evento prevista per il giorno di Sabato 22 Settembre 2012, sono previste visite guidate al centro storico della città, l’appuntamento per assistere a queste ultime è alle ore 11:00 e alle ore 16:30  davanti al Punto Informazioni Turistiche sito in piazza del Comune (IV Novembre).

Pubblicato il da

Co-WebMaster del Sito. Vive a Bracciano. Attualmente frequenta il secondo anno presso la facoltà di Ingegneria Gestionale presso l'Università La Sapienza di Roma. Oltre a lavorare per TurismoBracciano gestisce e scrive per un sito rivolto agli studenti.

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterSeguimi su Google+Contattami per eMail

Lascia un Commento

Negozi
Dove Mangiare
Dove Dormire

Altri Articoli