Il Mito di Pandora

Nome:
Data: il 27 Settembre 2012 dalle 17:00 alle 19:00
Luogo: Sala Archivio Storico Comune Di Bracciano

Il Mito di Pandora - Bracciano 2012 - Clicca per IngrandireL’associazione di donne Pandora ONLUS, il centro studi Mythos organizzano un evento che si terrà il 29 Settembre presso la sala dell’archivio storico del Comune di Bracciano.

Il tema centrale della giornata sarà Pandora, un personaggio dei miti greci.

Pandora era una donna creata dagli dei su richiesta del dio Zeus che grazie alle donate attrattive femminili, era capace di trarre in inganno gli uomini e portare loro dolore e distruzione.

La giornata sarà così suddivisa:

– Alle ore 17:00 : Barbara Busetto, membro dell’associazione Pandora, presenterà l’evento, si parlerà di finalità ed esperienze delle donne di Pandora.

– Alle ore 17:20 :  La professoressa Maria Pia Rosati dell’associazione C.S. Mythos, introdurrà alla tavola rotonda, illustrazione del mito di Pandora, analisi del femminile nel mito attraverso figure diverse appartenenti ad epoche differenziate.

– Alle ore 17:40 : Il professore Francesco Giordano dell’associazione C.S. Mythos analizzerà il tema junghiano “Animus e Anima”.

– Alle ore 18,00: La dottoressa Biancamaria Alberi del Comune di Bracciano parlerà delle figure femminili dei film di Fellini, ovvero la donna nell’immaginario collettivo del secondo dopoguerra in Italia.

– Alle ore 18:20 : La dottoressa Laura Mazzone dell’associazione C.S. Mythos parlerà dell’invidia attraverso quella provata dalle sorelle tristi di Cenerentola.

– Alle ore 18:40: Ci saranno le conclusioni tratte dall’evento a cura di Maria Pia Rosati ed interventi liberi.

 

Pubblicato il da

Co-WebMaster del Sito. Vive a Bracciano. Attualmente frequenta il secondo anno presso la facoltà di Ingegneria Gestionale presso l'Università La Sapienza di Roma. Oltre a lavorare per TurismoBracciano gestisce e scrive per un sito rivolto agli studenti.

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterSeguimi su Google+Contattami per eMail

Lascia un Commento

Negozi
Dove Mangiare
Dove Dormire

Altri Articoli