Il Museo Civico alla Festa dei Mezzi Musei

Nome:
Data di inizio:03 Marzo 2012 alle 09:30
Luogo: Museo Civico
Sottoeventi:

Nome:
Data di inizio:03 Marzo 2012 alle 09:30

Nome:
Data di inizio:04 Marzo 2012 alle 09:30


Festa dei Mezzi Musei del LazioI considerevoli tagli che sono stati apportati alla cultura da parte della Regione Lazio hanno dimezzato il budget di molti “mezzi” musei. In particolare, i tagli hanno danneggiato i musei e i vari enti più periferici e meno frequentati che vivono principalmente grazie al sostentamento dei finanziamenti pubblici. I quali non solo saranno costretti a ridurre la maggior parte delle attività ed iniziative, ma sono a serio rischio i posti di gran parte del personale.

La Festa dei Mezzi Musei, Mezzi Archivi e Mezze Biblioteche del Lazio che si terrà il 3 e il 4 Marzo è la risposta di molti direttori i cui musei, archivi o biblioteche sono stati particolarmente colpiti dalle riduzioni. I musei che vi aderiranno, tra i quali il Museo Civico di Bracciano, protesteranno con una sorta di triste ironia alla manovra mediante la mezzafesta nella quali gli studenti di molte scuole produrranno delle mezzeopere e si faranno delle mezzeletture (con relativi mezzicommenti che seguiranno). Essenzialmente si esporranno delle opere coperte a metà, si spengeranno le luci per metà del tempo, si aprirà bocca senza emettere alcun suono, si leggeranno le sole pagine destre di alcuni libri e si reciteranno brani tratti dal Visconte Dimezzato e dal Sapiente Giudizio di Salomone.

Il Museo Civico di Bracciano parteciperà coinvolgendo i ragazzi che il 3 Marzo (a partire dalle 9:30) concepiranno le opere che saranno esposte il 4 Marzo.

Per ulteriori informazioni sul Museo Civico (Via Umberto I n° 5), potete contattare:

Per altre informazioni sull’Evento il sito dell’evento: www.mezzimusei.it.

 

Tags: , , , , ,

Pubblicato il da

Co-WebMaster e Designer di TurismoBracciano. Ha vissuto e studiato a Bracciano, adesso frequenta la facoltà di Matematica per l'Ingegneria del Politecnico di Torino. Si occupa di SEO e WebMarketing ed è stato relatore al Convegno GT 2010 e 2011 ed al Symposium GT 2011. Collabora con alcune associazioni del territorio. Amante dello sport, attualmente, pratica arrampicata sportiva e, a livello agonistico, orienteering e atletica leggera.

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterSeguimi su Google+Contattami per eMail

Lascia un Commento

Negozi
Dove Mangiare
Dove Dormire

Altri Articoli