Occupazione del Liceo Vian

Vuoi Rimanere Aggiornato su ciò Che Succede al Liceo I. Vian? Diventa Fan della Nostra Pagina su Facebook! Clicca Qui!

Facebook

In prima mattinata, prima che la campanella suonasse, la maggior parte degli studenti si è posta davanti all’edificio e, riunitisi, ha convocato un’assemblea straordinaria. Durante questo momento di aggregazione è stata votata, con schiacciante maggioranza, l’occupazione dell’istituto.
Gran parte degli alunni ha cominciato quindi a scioperare all’interno dell’edificio, mentre i restanti hanno potuto svolgere “regolarmente” le lezioni. Al termine della giornata scolastica gli studenti, dopo l’uscita del personale docente e ATA, hanno ufficialmente occupato l’edificio, proponendo corsi autogestiti.

Sono le 14:25 e dall’esterno le serrande sono chiuse. Attualmente la scuola è occupata da un alto numero di studenti, fortemente intenzionati a proseguire questa protesta.

Le motivazioni alla base di questo atto risultano essere, a detta degli occupanti, le seguenti:


– la mancanza di fondi a causa dei tagli alla provincia;
– la mancanza di sicurezza all’interno degli edifici, per alcuni aspetti, quali stanze con pareti poco salde e mattonelle che si sollevano per via dell’umidità;
– la negligenza del Preside, la sua totale carenza nei rapporti con gli studenti e il modo di imporsi scavalcando i vari organi d’istituto;
– l’imposizione delle ore da 60 minuti e i relativi disagi provocati agli studenti per gli assurdi orari di rientro;
– le classi sprovviste di professori a più di un mese dall’inizio della scuola;
– le varie conseguenze della riforma Gelmini, che hanno avuto forti ripercussioni a livello scolastico.

Domani mattina, oltre ai corsi autogestiti, si terrà un incontro con i giornalisti, alle ore 9:00, e un sopralluogo da parte dei pompieri per verificare l’integrità e l’ordine dell’edificio.

Al momento non possiamo esprimere opinioni a riguardo. L’occupazione resta un atto estremo, forse eccessivo, ma i disagi sono molto sentiti e forse potrebbe rivelarsi lo strumento decisivo.

Domani Turismo Bracciano sarà sul posto, per potervi aggiornare sullo svolgimento degli eventi e fornire un quadro completo della situazione.

Intanto Diteci la Vostra nei Commenti e Condividete l’Articolo su Facebook!

Vuoi Rimanere Aggiornato su ciò Che Succede al Liceo I. Vian? Diventa Fan della Nostra Pagina su Facebook! Clicca Qui!

Facebook

Tags: , , , , ,

Pubblicato il da

Co-WebMaster del Sito. Vive a Bracciano. Attualmente frequenta il secondo anno presso la facoltà di Ingegneria Gestionale presso l'Università La Sapienza di Roma. Oltre a lavorare per TurismoBracciano gestisce e scrive per un sito rivolto agli studenti.

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterSeguimi su Google+Contattami per eMail

3 Commenti.

Vuoi rimanere aggiornato? Clicca qui!

  1. simona

    13 ottobre 2010 alle 10:04 am

    Spero solamente che questa occupazione faccia cambiare le cose, e che il preside ci ascolti VERAMENTE una volta per tutte.

  2. 13 ottobre 2010 alle 2:04 pm

    Ho aggiornato l’articolo cercando di fornire più informazioni. Abbiamo informato la stampa sperando che una maggiore visibilità ci consenta di ottenere una risposta positiva alle richieste degli occupanti.

    Come accennato nell’articolo, domani cercheremo di dirvi come è la situazione.


  3. Paolo

    13 ottobre 2010 alle 3:09 pm

    L’occupazione dovrà essere gestita nel migliore dei modi per poter funzionare, con TurismoBracciano cercheremo di mantenere aggiornamenti in tempo reale sulla notizia, seguiteci!

Negozi
Dove Mangiare
Dove Dormire

Altri Articoli