Bracciano celebra i 150 anni dell’Unità d’Italia

Il Comune di Bracciano celebrerà i 150 anni dell’Unità d’Italia consentendo ad abitanti e visitatori di partecipare ad una serie di eventi, che complessivamente prendono il nome “L’Italia Tutta Intera”, in maniera di ricordare lo spirito ed sentimento che ci ha uniti 150 anni fa e che purtroppo sta scomaparendo.

Le giornate da ricordare sono:

  • Dal 25 Gennaio al 3 Maggio: Nella sala dell’Archivio storico comunale Piazza Mazzini, 5 saranno tenuti dei laboratori didattici dedicati alle scuole (con proiezioni, studio e analisi dei documenti d’archivio) in collaborazione con l’Istituto Storico del Risorgimento e la d.ssa A. Carlino Bandinelli.
  • Dal mese di Marzo a quello di Maggio: Nella Biblioteca di Bracciano: ci sarà l’eventoBiblioteca fuori di sé” con reading dedicati agli alunni delle scuole elementari e medie, il tutto curato dell’Associazione Il TeatrodiTalia.
  • Il 17 Marzo alle ore 18,00: Presso l’Archivio storico comunale (Piazza Mazzini 5) potrete assistere al Concerto celebrativo del Coro Polifonico di Bracciano.
  • Il 19 Marzo alle ore 17,30: Ancora una volta l’evento sarà ospitato dall’Archivio Storico Comunale  (sempre in Piazza Mazzini 5) dove potrete assistere allo spettacolo teatrale, a cura dell’associazione T.D.V. Produzioni e con la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche di Genere, “Jessie del vento” una donna per l’unità d’Italia .
  • Il 31 Marzo alle ore 16,45: La Biblioteca del comune ospiterà un reading destinato agli adulti (organizzato dall’associazione Tearte).
  • Il 13 ed il 20 Aprile alle ore 16,45: Sempre nella Biblioteca comunale in Piazza dei Pasqualetti, per i più piccoli ci saranno Laboratori di lettura animata e espressione artistica a cura dell’associazione Tearte.
  • Dal 2 Aprile al 14 Maggio alle ore 18,00: Nella sala Archivio Storico Comunale si potrà assistere ad una rassegna video a tema, aperta alla cittadinanza, distribuita in sei giornate:
    2 Maggio: Dall’unità d’Italia a Giolitti (documentario storico)
    9 Maggio: Viva l’Italia di R. Rossellini
    16 Maggio: Piccolo Mondo Antico di M. Soldati
    30 Maggio: Il Gattopardo di L. Visconti
    7 Aprile: L’età giolittiana e la grande guerra (documentario storico)
    14 Aprile: Il dopoguerra e l’avvento del fascismo (documentario storico) in collaborazione con l’Istituto Luce e l’associazione Ottavia
  • Il 7 Aprile alle ore 17,30: La sala Archivio storico comunale ospiterà la presentazione del libro a cura dell’autore, Lucio Villari, “bella e perduta L’Italia del Risorgimento“.
  • Il 5, il 19 ed il 26 Maggio alle ore 16,45: Nella Biblioteca comunale ci saranno Laboratori artistici per bambini  curati dell’associazione La Grande Opera.
  • Il 24 Maggio alle ore 17,30: In Piazza IV Novembre è previsto un Concerto celebrativo della Banda comunale “Cruciani”.
  • Il 29 Maggio alle ore 17,30: Nall’Archivio Storico Comunale (Piazza Mazzini 5) vedremo una Conferenza a cura della d.ssa A. Carlino Bandinelli.
  • Infine a Ottobre: Saranno adibiti degli spazi espositivi nell’Archivio Storico comunale e verrà ospitata la mostra documentaria “1870 – 1915: Bracciano, le immagini di un cambiamento”.

Auguri Italia.

Ricordiamo che per questa occasione sono stati già organizzati degli eventi nel territorio.

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Pubblicato il da

Co-WebMaster del Sito. Vive a Bracciano. Attualmente frequenta il secondo anno presso la facoltà di Ingegneria Gestionale presso l'Università La Sapienza di Roma. Oltre a lavorare per TurismoBracciano gestisce e scrive per un sito rivolto agli studenti.

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterSeguimi su Google+Contattami per eMail

Un Commento.

Vuoi rimanere aggiornato? Clicca qui!
  1. 14 marzo 2011 alle 6:08 pm

    […] Aggiornamento del 13 Marzo: Il Comune di Bracciano ha programmato un’ulteriore serie di Eventi. […]

Negozi
Dove Mangiare
Dove Dormire

Altri Articoli