Keramikos: il festival internazionale di ceramica

La Galleria di ArtIdec ha promosso e ospita tuttora, per il quarto anno, “Keramikos”, un festival Internazionale della ceramica d’arte a ingresso libero.
Questo festival è stato curato da Fabiana Di Majo ed ha il patrocinio della Provincia di Roma, dell’Assessorato alle Politiche Culturali, del Comune di Bracciano e dell’Ambasciata Finlandese.
Questo evento ha una grandissima importanza e valorizza il nostro paese a livello internazionale. Al festival saranno presenti 24 artisti da 11 diversi paesi.
Le opere saranno in mostra sia nella Galleria Artidec che nel chiosco degli Agostiniani.
Oltre alla parte espositiva, in programma ci sono eventi e workshop tematici.

A questo importante festival hanno aderito anche il Museo Civico di Bracciano e la Bracciano Ambiente SpA. L’evento durerà dalle 17:30 di sabato 18 Settembre alle 20:00 dei domenica 17.

Gli micro-eventi, come accennato, sono molteplici:
il 18 settembre (giorno stesso di inizio mostra) ci sarà la presentazione del video “I viaggi della Ceramica. Luoghi dell’Arte e dell’Anima” a cura di Maria Luisa Acierno vicedirettore della rivista “La Ceramica in Italia e nel Mondo”
I due workshop saranno tenuti dall’Americana Rebecca Hutchinson, sul paper clay (mescolare argilla con altri materiali) e dal Finlandese Pirjo Eronen e dell’Italiana Annalisa Guerri, sugli stampi di gesso.
Il 3 ottobre ci sarà “Festa Raku” durante la quale potrete assistere a dimostrazione di questa tecnica con performance artistiche e laboratori di cottura Raku e PitFire.
Il 10 ottobre ci sarà il progetto proposto dall’AMACI (Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiana) “Giornata del contemporaneo”, che prevede gallerie e musei aperti gratuitamente in ogni parte d’Italia, per presentare artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze.

Tags: , , , , , , , ,

Pubblicato il da

Co-WebMaster e Designer di TurismoBracciano. Ha vissuto e studiato a Bracciano, adesso frequenta la facoltà di Matematica per l'Ingegneria del Politecnico di Torino. Si occupa di SEO e WebMarketing ed è stato relatore al Convegno GT 2010 e 2011 ed al Symposium GT 2011. Collabora con alcune associazioni del territorio. Amante dello sport, attualmente, pratica arrampicata sportiva e, a livello agonistico, orienteering e atletica leggera.

Seguimi su FacebookSeguimi su TwitterSeguimi su Google+Contattami per eMail

Lascia un Commento

Negozi
Dove Mangiare
Dove Dormire

Altri Articoli